Data: Martedì 19 novembre
Orario: 20 - 22.30
Luogo: Online
Programma:
La grafologia è una disciplina che ci consente di comprendere molti aspetti di noi stessi, attraverso l’analisi dei segni grafici.
Nella scrittura, infatti, sono impressi i tratti del nostro essere, una combinazione di adattamento, di apprendimento, ma anche l’espressione personale e assolutamente individuale che si modula ed evolve durante tutta la vita. Dalla scrittura si può, infatti, rilevare il tipo di intelligenza, la capacità relazionale, la nostra emotività e affettività, nella complessa dinamica tra motivazioni e compensazioni, mondo interiore e mondo sociale, bene e male, quel lato oscuro presente in ognuno di noi, più o meno sviluppato, più o meno controllabile.
Nella società attuale, il concetto di amore si è modificato moltissimo rispetto al passato, le dinamiche relazionali affettive all’interno della coppia sono cambiate profondamente, anche per effetto dei cambiamenti macro sociali che stiamo vivendo e che portano ad una maggiore incertezza.
Anche le relazioni amorose subiscono questo effetto, accentuato dall’uso massiccio dei social network, del mondo virtuale che se da un lato avvicina, dall’altra allontana e inaridisce.
Con l’analisi grafologica della coppia particolare attenzione è posta sulle dinamiche relazionali riguardanti la compatibilità, i punti di forza nel dialogo intellettivo, emotivo e affettivo, ma anche i possibili attriti o le eventuali incomprensioni e difficoltà che possono emergere.
In tal senso, la grafologia non si erge mai a giudice e non ha alcuna pretesa di incentivare o dissuadere l’instaurazione di una coppia, ma il suo obiettivo è piuttosto quello di favorire un processo di consapevolezza delle dinamiche intrapersonali e interpersonali alla base del rapporto di una coppia consolidata o nascente, attraverso sia l’analisi di personalità delle singole scritture, sia l’integrazione tra di esse.
Accanto ad un’eventuale terapia di coppia di tipo psicologico, l’analisi grafologica può essere un valido supporto.
Quali sono i benefici?
-
Conoscere meglio le dinamiche di coppia e ottenere una maggiore consapevolezza reciproca
-
Valutare gli elementi di affinità e quelli di attrito
-
Riconoscere l’instaurarsi dei ruoli
-
Trovare delle vie di compensazione tra partner
-
Favorire relazioni rispettose della peculiarità di ognuno
Vengono infatti esaminati aspetti inerenti ai diversi livelli di personalità, come la vitalità, la capacità di organizzazione, la presenza e la capacità di agire, le modalità di gestione personale dei diversi stati emotivi e dei sentimenti, la resistenza agli stress e la sensibilità.
Durante il seminario faremo molti esempi pratici utilizzando scritture di coppie, focalizzandoci sulla loro sfera emotiva, affettiva e sulle dinamiche del singolo all’interno della somma di due individui, tra possibili conflitti e possibilità invece di armonia e di punti di incontro, attraverso anche lo studio degli archetipi di Jung, l’Anima e l’Animus.
Si analizzeranno innanzitutto le caratteristiche grafiche del singolo, l’impostazione spaziale, il tratto e la pressione, la forma, l’inclinazione e la direzione, ma soprattutto l’imprinting della scrittura, i suoi connotati peculiari che la rendono unica. Successivamente, metteremo insieme gli aspetti relazionali e come le peculiarità del singolo si combinano con quello del partner, tra conflitti, incompatibilità, compensazioni, armonia, punti forti e punti deboli.
AMORE E SCRITTURA
Come viviamo le relazioni sentimentali? La nostra scrittura ce lo rivela
Elisa Tricarico
Grafologa professionista e Perito Grafologo Forense. Diplomata presso la scuola Arigrafmilano, Istituto Grafologia Francese (Gruppo corrispondente all’Association Française de Graphologie).
Sociologa con specializzazione in criminologia.
Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il costo è di 15 €.
Per iscriversi occorre inviare una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati ed effettuare il pagamento entro il 18 novembre tramite:
- bonifico intestato ad Associazione Afrodite (iban: IT34Y0200833470000103248419). Inserire nella causale del bonifico “Amore e scrittura + Cognome e Nome dell’iscritto”
- Paypal, con il pulsante qui sotto.