Data: Martedì 11 novembre
Orario: 20.30 - 22.30
Luogo: Via Campo dei Fiori 23, Novate
Programma:
Il film racconta la vera storia di Colleen Stan, rapita da una coppia che la tiene prigioniera per sette anni, rinchiusa in una scatola sotto il letto. Una storia intensa di abuso, controllo e manipolazione psicologica.
Spesso nelle coppie criminali uno domina e l’altro segue per codipendenza o paura. Nel caso Hooker, Cameron controlla sia Colleen che la moglie Janice, inizialmente complice ma poi divisa tra lealtà e conflitto. L’amore criminale si fonda su controllo, violenza e un legame tossico.
Colleen subisce un trauma complesso con sintomi tipici del PTSD: flashback, ipervigilanza, dissociazione e sindrome di Stoccolma, cioè un legame emotivo con i carnefici. Il film mostra quanto sia difficile liberarsi da questo stato anche dopo la prigionia.
‘The Girl in the Box’ è un’opportunità per riflettere sulle relazioni abusive, la psicologia del controllo e le ferite invisibili del trauma prolungato.
CINEFORUM CRIME
Amore criminale


Federica Rita Ravani
Psicologa, iscritta all’OPL n.26110, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Occupata dal 2018 a oggi anche nel settore delle Human Resources presso uno studio professionale a Milano.
Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il costo è di 15 €.
Per iscriversi occorre inviare una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati ed effettuare il pagamento entro il 10 novembre tramite:
- bonifico intestato ad Associazione Afrodite (iban: IT34Y0200833470000103248419). Inserire nella causale del bonifico “Cineforum crime novembre + Cognome e Nome dell’iscritto”
- Paypal, con il pulsante qui sotto.

