Data: da definire
Orario: da definire
Luogo: Via Campo dei Fiori 23, Novate
Programma:
Ultimo appuntamento dell'anno con il Cineforum crime, dedicato al film Run. Run è un thriller psicologico che racconta la storia di Chloe, una ragazza apparentemente malata e costretta a vivere su una sedia a rotelle, controllata dalla madre Diane.
Con il procedere della storia, Chloe scopre che la madre manipola la realtà e somministra farmaci per mantenerla dipendente e malata, in un quadro di abuso estremo.
La vicenda di “Run” rappresenta un caso di sindrome di Munchausen per procura, un disturbo psichiatrico in cui il caregiver induce o simula malattie nel figlio per attirare attenzione e controllo.
Diane, la madre, non solo esercita un controllo fisico, ma anche psicologico, costringendo Chloe a vivere una condizione di falsa malattia.
Dal punto di vista psicologico, il disturbo si caratterizza per:
-
bisogno patologico di attenzione e ruolo di “salvatrice” da parte della madre
-
manipolazione e abuso nascosto dietro una facciata di cura
-
difficoltà di riconoscimento del disturbo da parte di chi è coinvolto o vicino
-
la vittima vive un doppio trauma: fisico, per i farmaci e le restrizioni, e psicologico, per la dipendenza e la menzogna
Il film mostra come questo tipo di abuso possa restare nascosto a lungo e quanto sia difficile per la vittima liberarsi da una simile prigionia emotiva e fisica.
Run offre un utile spunto per riflettere sulla complessità degli abusi nascosti, sull’impatto devastante della sindrome di Münchausen per procura e sull’importanza di una maggiore consapevolezza e intervento precoce.
CINEFORUM CRIME - LA SINDROME DI MÜNCHAUSEN PER PROCURA


Federica Rita Ravani
Psicologa, iscritta all’OPL n.26110, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Occupata dal 2018 a oggi anche nel settore delle Human Resources presso uno studio professionale a Milano.
Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il costo è di 15 €.
Per iscriversi occorre inviare una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati ed effettuare il pagamento tramite:
- bonifico intestato ad Associazione Afrodite (iban: IT34Y0200833470000103248419). Inserire nella causale del bonifico “Cineforum aprile + Cognome e Nome dell’iscritto”
- Paypal, con il pulsante qui sotto.



