Data: Lunedì 17 aprile 2023
Orario: 21 - 22.30
Luogo: Via Campo dei Fiori 23, Novate oppure Online
Programma:
Il gesto grafico è un prodotto della nostra energia interna, unica ed individuale, nato da una sintesi armoniosa tra mente e corpo (fattore genetico), tra l’io e l’altro (fattore ambientale), tra la debolezza interiore e forza esterna di qualsiasi origine (fase dell’imprinting).
Su queste basi il rapporto tra grafologia e crescita del bambino è indiscutibile perché osservabile e analizzabile attraverso il disegno e la scrittura.
La grafologia studia il gesto grafico nella sua integrità sia neurofisiologica che simbolica. Durante il seminario verranno fornite alcune indicazioni di come si struttura e si evolve, dallo scarabocchio al disegno, il gesto grafico nel bambino, e come individuare eventuali segni di disagio nel suo sviluppo psico-emotivo.
Particolare importanza riveste l’utilizzo dei colori, il tratto e la pressione impressa sul foglio, ma anche l’impostazione del disegno nello spazio, della figura umana, dell’albero, della casa e la rappresentazione grafica della famiglia.

COSA COMUNICA IL DISEGNO INFANTILE?

Elisa Tricarico
Grafologa professionista e perito grafologo ai sensi della L. 4/2013.
Iscritta all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e periti del Tribunale di Monza.
Sociologa con specializzazione in criminologia.
Membro dell’Associazione Grafologi Professionisti.
Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il costo è di 15 €.
Per iscriversi occorre inviare una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati ed effettuare il pagamento entro il 16 aprile tramite:
- bonifico intestato ad Associazione Afrodite (iban: IT34Y0200833470000103248419). Inserire nella causale del bonifico “Seminario Disegno infantile+ Cognome e Nome dell’iscritto”
- Paypal, con il pulsante qui sotto.

