Appassionati di fotografia, benvenuti!

In questa pagina trovate tutti gli appuntamenti fotografici previsti da Afrodite da settembre in poi.

Clicca sul titolo o sui titoli che ti interessano per accedere alla pagina dedicata!

CORSO BASE

Il punto di partenza per muoversi nel mondo fotografico! Un corso di 14 ore, sia teorico che pratico, dove iniziare a scoprire funzioni, impostazione e menù della vostra macchina fotografica.

Non è richiesta alcuna competenza pregressa per partecipare al corso, è consigliabile venire con la propria macchina fotografica (se siete in coppia ne basta una) per sfruttare al meglio anche la parte pratica.

Di che cosa si parla? Delle basi della fotografia, a partire dai diversi tipi di macchina fotografica, passando per il concetto fondamentale di Esposizione (il trittico ISO, tempo, diaframma) che vi permetterà di smettere di usare la modalità automatica. E poi ancora, obiettivi e lunghezze focali, bilanciamento del bianco, composizione, cenni di postproduzione e ritratto.

CORSO AVANZATO

Non fatevi spaventare dal nome! Si chiama avanzato, ma è l'ideale prosecuzione del corso base. Quindi vi consigliamo di frequentarlo se avete già dimestichezza con la fotografia, sia che abbiate seguito il corso base da noi, che altrove o che siate autodidatti.

Questo corso vi permette di fare uno step in più, approfondendo alcuni aspetti (fotografia di paesaggio, notturna, storytelling), e provando a fare pratica, sia in studio che all'esterno, con l'uscita notturna e gli scatti food in studio.

PHOTOSHOP

Nel mondo digitale, la postproduzione è un elemento fondamentale. Così come una volta lo scatto iniziava in macchina e si concludeva in camera oscura, oggi il completamento dello scatto passa dalla "camera chiara", in questo caso Photoshop.

Il corso, di 10 ore totali, prevede sia una parte dedicata a Camera Raw (plug-in di Photoshop in tutto simile a Lightroom) che al software vero e proprio. Il corso ovviamente non pretende di essere esaustivo, vista la vastità e la quantità di funzioni del software marchiato Adobe, ma sarà un utilissimo mezzo per sviluppare al meglio le vostre foto, e per il 99% dei casi sarà più che sufficiente per i vostri scatti.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NOTTURNA

Fotografia, in greco, significa "scrivere con la luce". Ma questo non significa che le foto si possano o si debbano fare solo con la luce, anzi. Alcuni scatti diventano interessanti quando la luce diminuisce, e si avvicinano la sera e il buio. 

Light painting, scie luminose, lunghe esposizioni. Un appuntamento strettamente pratico, con spiegazioni in itinere mentre ci muoveremo per la città alla ricerca degli angoli più suggestivi!

Il workshop ha una durata di 2 ore, e si svolge a Milano, zona Porta Nuova.

Necessaria la propria macchina fotografica, consigliabile il treppiedi (ma se non lo avete ne abbiamo noi alcuni di scorta!).

WORKSHOP DI RITRATTO

Il ritratto è la tua passione, ma è difficile riuscire a trovare modelle/i che si prestino "in amicizia"? Approfitta di questo appuntamento per scattare in diverse condizioni di luce, sia naturale che artificiale, con modella!

Porta la macchina fotografica, e se ce l'hai un flash a slitta. Il workshop, in piccola parte teorico e soprattutto pratico, ha una durata di 3 ore.

scarpe e macchina fotografica

APPUNTAMENTI CON LA FOTOGRAFIA!

Andrea Colombo Lozza

Laureato in comunicazione pubblica e d’impresa, fotografo professionista, insegnante di fotografia e vicepresidente di Associazione Culturale Afrodite. In particolare, si occupa di fotografia di matrimonio e di ritratto.

Lavora sia nella sede di Milano che in quella di Novate.

Guarda il sito!