RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA (grafoterapia)

La grafia dei bambini è spesso espressione del disturbo dell’apprendimento quale la disgrafia che,

a volte, può accompagnarsi ad altre forme di DSA, come la dislessia. Spesso si crede che la disgrafia sia un disturbo cognitivo, mentre invece, nella maggior parte dei casi, questi bambini hanno un livello intellettivo nella norma o addirittura superiore.

In quest’ambito, la grafologia si pone come obiettivo quello di rieducare alla scrittura attraverso delle sedute specifiche, configurandosi come un vero e proprio percorso terapeutico e rieducativo al gesto grafico, che accompagna il bambino nel superamento della disgrafia, ridandogli la giusta autostima.

Costo: 40 € a seduta

PROFILO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

La grafologia può fornire un prezioso contributo nell’orientamento agli studi superiori e universitari (ma anche professionali), rilevando attitudini e potenzialità, avvalendosi anche del test del disegno, per indirizzare l’adolescente verso il percorso scolastico o professionale più vicino alle sue inclinazioni personali, consentendogli così di scegliere la strada giusta per la sua valorizzazione, crescita e realizzazione personale.

Costo: 80 €*

* Comprensivo di un profilo scritto e di un colloquio della durata di circa mezz’ora

RIEDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO COME CURA DELLE DISGRAFIE E ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER ADOLESCENTI

Elisa Tricarico

Grafologa professionista e Perito Grafologo Giudiziario, specializzata in grafologia forense e grafoterapia. Iscritta all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e periti del Tribunale di Monza come grafologa e perito grafologo. Sociologa con specializzazione in criminologia. Membro dell’Associazione Grafologi Professionisti, Associazione Grafologica Italiana, Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, Accademia Italiana Scienze Forensi.