GRUPPI DI MINDFULRUNNING E MINDFULNESS CAMMINATA

Mindful-running-V1.jpg

MINDFULRUNNING

La MindfulRunning è un’attività che nasce da un’idea di Moi Gonzàlez e Montse Rodrigues, i

quali hanno cercato di unire la pratica Mindfulness alla corsa. In questa pratica, si pone

l’attenzione ai propri ritmi personali e alle proprie esigenze psicofisiche, concentrandosi sul

momento presente dell’azione che si sta compiendo. Fondamentale è analizzare in modo consapevole le sensazioni corporee, emotive e cognitive che ci trasmette la corsa evitando i pensieri negativi e le preoccupazioni che sovraccaricano il corpo.

Costo: 30 €*

​

MINDFULNESS CAMMINATA

La Mindfulness Camminata è una pratica meditativa che aiuta a raccogliersi, respirare, abbandonare le tensioni e a vivere pienamente quel che accade nel ‘qui e ora’, nel presente. L’importante è concentrarsi sull’azione del cammino, focalizzandosi sul movimento stesso del passo, su tutte quelle componenti motorie che ci permettono di compierlo e su ognuna delle sensazioni corporee, emotive e cognitive che si generano anche in rapporto con l’ambiente circostante. Inoltre, l’alternanza del movimento del piede destro e del piede sinistro, stimola entrambi gli emisferi cerebrali, mettendoli in comunicazione tra loro durante la pratica meditativa.

Costo: 30 €*

​

*Escluso: rivalsa contributo ENPAP 2% + marca da bollo da euro 2,00 se l'importo supera euro 77,46

Schermata 2021-02-03 alle 16.31.19.png

Stefano Beretta

Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico Individuale e di Gruppo in formazione, Psicologo dello Sport.

Ha svolto attività clinica presso IRCCS Ospedale San Raffaele Turro nel reparto di psicologia clinica ed ora svolge il tirocinio specializzante dal 2019 presso il dipartimento di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – UONPIA dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Dal 2020 è anche volontario come Psicologo dell’Emergenza presso l'associazione SIPEM SoS Federazione - Società Italiana Psicologia dell'Emergenza. Lavora inoltre con minori adolescenti come assistente educativo scolastico ed educatore domiciliare.