top of page

Naturopatia, benessere al naturale

Updated: Aug 31, 2023


Spesso la salute viene messa da parte, dando priorità a lavoro, attività quotidiane, famiglia e vita sociale.

Il che non è sbagliato, se solo non ci si dimenticasse del proprio benessere!

La giornata viene scandita da tutti gli impegni giornalieri, tenendo mente e corpo costantemente occupati, e allontanandoci sempre più dal vivere il presente, dal prenderci cura di noi stessi. Affollati di preoccupazioni sul futuro e ripensamenti sul passato non viviamo il presente, e quando potremmo ritagliarci dei momenti tutti per noi ci sentiamo egoisti, improduttivi. D’altra parte c’è sempre qualche lavoretto da fare in casa o da preparare per il lavoro.

Quando poi appaiono sintomi e disturbi fisici si tende ad accantonarli o a reprimerli con qualche rimedio.


Quando ci si ritrova ad avere un comportamento simile significa che si sta percorrendo una strada che si allontana dall’ascolto del proprio corpo, ma anche del proprio cuore.


La responsabilità della salute

La naturopatia è un meraviglioso mondo che porta consapevolezza su quanto sia fondamentale occuparsi del proprio benessere, prima che arrivino i primi disturbi a ricordarlo.

Il percorso naturopatico consente di prendere in mano la responsabilità e le redini della propria salute, agendo soprattutto in prevenzione.

E’ responsabilità di ciascuno di noi decidere cosa mangiare, che cosa bere o se praticare sport, ed il percorso naturopatico ha proprio questa funzione, accompagnarti nell’intraprendere lo stile di vita più adatto a te.


Prevenzione con la naturopatia

Un pilastro fondamentale della naturopatia è senza dubbio la prevenzione.

Vivere in maniera consapevole la propria salute significa adottare uno stile di vita sano, non solo per ciò che riguarda il fisico, come un’alimentazione sana, una regolare attività fisica e un’opportuna integrazione; ma anche per ciò che concerne il lato psico-emotivo. Un funzionale approccio alle emozioni e ai pensieri permette di vivere in maniera serena ed equilibrata la quotidianità ed ogni fase della vita, riducendo sensibilmente lo stress quotidiano, che ormai è stato identificato come fonte di vari disturbi in numerosi studi.


Giulia Tempesta, Naturopata e Iridologa, vi aspetta il 24 settembre con

4 views0 comments

Comments


bottom of page