Data: Martedì 18 ottobre 2022

Orario: 21 - 22.30

Luogo: via Campo dei Fiori 23, Novate oppure Skype

Programma

Se formarsi un solido senso di autostima è importante per tutti, ancor di più lo è per i bambini perché è in età infantile che si gettano le basi delle percezioni di sé che si avranno nel corso della vita. Un bambino con una sana autostima con molta probabilità diventerà un adulto felice e realizzato, meglio corazzato per affrontare le difficoltà e gli ostacoli che la vita gli porrà davanti. Questo incontro si rivolge soprattutto a genitori, educatori e insegnanti e a quanti hanno a cuore questo argomento, con l’intento di fornire delle indicazioni pedagogiche e degli spunti educativi per migliorare l’autostima dei bambini e di lasciare uno spazio e un tempo per lo scambio e la condivisione. All’interno di questa cornice teorica, verrà introdotto il cinema come strumento educativo e formativo, spiegando come anche i film e i cartoni animati possono veicolare dei messaggi positivi e possono costituire un valido aiuto per affrontare nello specifico il tema dell’autostima.

Al riguardo, verrà esposto un progetto che si è realizzato a partire dal film d’animazione “Kung Fu Panda” e verranno consigliati altri esempi di cartoni animati per bambini che ben si prestano sia alla visione personale sia alla realizzazione di interventi educativi e formativi.

9788825530117_0_424_0_75.jpg

PRESENTAZIONE DEL LIBRO MISSIONE AUTOSTIMA
Educare i bambini attraverso il cinema

Foto Federica Gurzì.jpg

Federica Gurzì

Educatrice professionale e pedagogista. Laureata  in Scienze dell’educazione e in Progettazione pedagogica e interventi socioeducativi, ha lavorato per dieci anni con minori allontanati dalle proprie famiglie d’origine e accolti in comunità residenziali, maturando esperienza sia con bambini sia con adolescenti affetti da DSA e disturbi della condotta e specializzandosi nell’attività di supporto e recupero delle capacità genitoriali. Negli ultimi anni ha operato in ambito scolastico, offrendo aiuto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice del libro “Missione autostima. Educare i bambini attraverso il cinema” (Aracne editrice, 2021).

Modalità organizzative:

La presentazione è aperta a tutti e gratuita, non è necessario alcun pre-requisito.

E' necessario iscriversi, inviando una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati, oppure chiamando il 3453371506, entro il 17 ottobre.