top of page

Data: Sabato 20 aprile 2024

Orario: 15 - 16.30

Luogo: Via Campo dei Fiori 23, Novate

Programma

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che può essere utilizzata per contrastare lo stress e i suoi effetti all'interno della quotidianità di ogni singolo individuo; connette, in un continuo dialogo, la dimensione psichica e quella corporea, promuovendo così il benessere psico-fisico. Attraverso l'apprendimento continuo e graduale di una serie di esercizi di concertazione e respirazione, il T.A. consente delle modificazioni progressive e spontanee delle funzioni involontarie del nostro corpo, come ad esempio l'attività cardiaca, il respiro e il tono muscolare.

Tali esercizi costituiscono per l'individuo un valido strumento di auto-consapevolezza e di auto-efficacia, in quanto è il soggetto stesso che ascoltando il proprio corpo e riconoscendo i propri bisogni, impara a prendersi cura di sé 

Tra i benefici del T.A. vi sono la gestione dello stress, il rilassamento e la distensione, ma anche l'autoregolazione delle funzioni involontarie del corpo e il recupero delle energie fisiche e psichiche; viene utilizzato anche per alleviare diversi disturbi di origine psicosomatica (cefalea, gastriti, tachicardia, insonnia, etc.), per migliorare la concentrazione e il rendimento sia in ambito scolastico che lavorativo.

L'incontro verrà strutturato in una prima parte in cui saranno trattati i principi teorici e i benefici del T.A., seguita da una seconda parte pratica di gruppo con tutti i partecipanti e degli esercizi di respirazione del T.A.

TRAINING AUTOGENO E GESTIONE DELLO STRESS

Training autogeno.jpg
PHOTO-2023-10-19-15-08-46.jpg

Cristina Furnò

Psicologa, operatore clinico di Training Autogeno.

Modalità organizzative:

Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Il costo è di 15 €.

Per vivere al meglio l'esperienza, sono consigliati: vestiti comodi e tappetino tipo yoga.

Per iscriversi occorre inviare una mail a milanocorsi@hotmail.it con i propri dati ed effettuare il pagamento entro il 19 aprile tramite:
- bonifico intestato ad Associazione Afrodite (iban: IT34Y0200833470000103248419). Inserire nella causale del bonifico “Training autogeno + Cognome e Nome dell’iscritto” 
- Paypal, con il pulsante qui sotto.

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page