Il sostegno psicologico è un’attività finalizzata al supporto della persona che vive un momento di

disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita.

L’attività si svolge rispetto ad una problematica circoscritta e definita sia temporalmente che rispetto

alla costruzione dell’identità personale. L'obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di

benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.

Valutazione Psicodiagnostica per Adulti/Adolescenti.

È un percorso valutativo che, attraverso modalità e strumenti specifici, validati e riconosciuti a livello internazionale (come interviste semistrutturate, test self-report e proiettivi), permette di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente. Inoltre, l’accertamento rende il paziente più consapevole di qual è il suo problema, quali sono gli strumenti migliori per affrontarlo e quali sono i tempi presunti dell’intervento.

Costo:

• esame psicodiagnostico individuale (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche, l’eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne) 150 €*;

• relazione breve psicodiagnostica 50 €*;

• colloquio di sintesi psicodiagnostica e restituzione 70 €*

Percorsi Psicologici Individuali per Adulti/Adolescenti.

Strutturazione di percorsi di intervento specifici per problemi di autostima, difficoltà nelle relazioni familiari, sentimentali o interpersonali ed anche sul piano scolastico/lavorativo o per disturbi d’ansia, dell’umore, ossessivo compulsivi, correlati a eventi traumatici (come lutto, separazione, malattia), da sintomi somatici, del sonno, della personalità.

Costo: 65 €*

Percorsi Psicologici di Coppia.

Strutturazione di percorsi di intervento utili per la coppia quando mancano uno o più dei tre elementi che sono alla base di una coppia matura e che in assenza possono portare a generare conflitti e crisi nel rapporto: un progetto di vita comune, una vicinanza/intimità fisica e un legame affettivo.

Costo: 75 €*

Supporto Genitoriale.

Intervento psicologico rivolto ai genitori con l’obiettivo di favorire una relazione serena con il figlio/a, di far emergere le risorse del legame affettivo e di riflettere insieme sullo stile educativo e comunicativo in famiglia, allo scopo di sostenere al meglio lo sviluppo psicologico del minore.

Costo: 75 €*

Sedute di Rilassamento e Gestione dello Stress.

L’apprendimento di tecniche specifiche quali la Mindfulness, il Training Autogeno e il Rilassamento progressivo di Jacobson, permetteranno di regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico.

Costo: 65 €*

Consulenze via Skype.

Un servizio pensato per consentire a tutti di usufruire di un supporto psicologico, nonostante eventuali difficoltà legate a situazioni di impossibilità fisica, organizzativa, o semplicemente a una sensazione di maggiore comfort a usufruire di un simile servizio direttamente dalla propria abitazione.

Costo: 55 €*

*Escluso: rivalsa contributo ENPAP 2% + marca da bollo da euro 2,00 se l'importo supera euro 77,46

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Valentina Bianca Maria Alajmo

Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica Individuale e di Gruppo in formazione, Psicopatologa Forense e Criminologa Clinica. Esperta in Psicologia Clinica e della Salute ed in Psicosomatica Integrata.

Ha svolto attività clinica presso IRCCS Ospedale San Raffaele Turro nel reparto di psicologia clinica ed ora svolge il tirocinio specializzante dal 2019 presso il dipartimento di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – UONPIA dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Lavora dal 2020 presso Relief Srl, Pronto Soccorso Psicologico fornendo interventi di sollievo emotivo rapido mediante l'utilizzo di esercizi mentali e fisici, biofeedback, videogames, realtà virtuale e ipnosi rapida, con sedute dal vivo e on line. Dal 2020 è anche volontaria come Psicologa dell’Emergenza presso l'associazione SIPEM SoS Federazione - Società Italiana Psicologia dell'Emergenza.

Associazione Culturale Afrodite - via Campo dei Fiori 23, Novate M.se

c.f. 97588870150