Le Costellazioni Familiari, un aiuto a vivere meglio


Adoro osservare e camminare nella natura, assaporare i profumi delle erbe e dei fiori, sentirmi libera e felice: lì sento che ritrovo me stessa.

Ma non tutti i giorni sono così e a volte il contatto con la natura non è sufficiente a trovare l’armonia in noi.


Alcuni anni fa, in uno di quei giorni più difficili, per caso ho incontrato e sperimentato le Costellazioni Familiari e ho subito compreso la grande portata di questo strumento per superare le problematiche piccole o grandi della vita.

Una seduta individuale o di gruppo, che con semplicità, rispetto e professionalità porta il Cliente a prendere consapevolezza per superare una difficoltà della propria vita.


Le Costellazioni Familiari sono state individuate e insegnate da Bert Hellinger, psicologo e filosofo tedesco, che ha compreso come le dinamiche familiari abbiano una risonanza negli individui di una stessa famiglia, anche in situazioni di cui non abbiamo apparente consapevolezza.


Quello che mi piace delle Costellazioni Familiari è il profondo rispetto verso il Cliente che, se lo desidera, viene condotto nel “vedere” dove ha origine la propria difficoltà: una relazione (es. mamma, papà, fratelli, coniuge, etc), un evento accaduto a noi o che si cela nella storia della nostra famiglia, che risuona in noi e di cui noi, per un atto di amore inconsapevole, portiamo il peso, che si manifesta come una difficoltà nella nostra vita.


Alla conclusione della seduta, si sperimenta un grande alleggerimento interiore, una sensazione di armonia, uno stare bene profondo.

Con semplicità, leggerezza e libertà.


Trovo sempre sorprendente come si parta da un problema personale, intimo, e si giunga a commuovere nel profondo la persona, arrivando a risposte che solo in tanto tempo di solito si riescono a trovare… Il Cliente condivide solo in una frase l’argomento su cui lavorare, poi il campo morfogenetico che si viene a creare e la connessione del Costellatore fanno tutto il resto: l’essenziale si manifesta e il Cliente lo percepisce come importante.


Le sedute di Costellazioni Familiari possono essere svolte in gruppo, durante un seminario dove più persone trovano spazio per richiedere una costellazione o in sedute individuali.


Mi sono cosi appassionata alle Costellazioni Familiari che nel 2013 mi sono iscritta alla scuola di Bert Hellinger: alla conclusione del percorso triennale mi sono diplomata e ho iniziato a mettermi al servizio per aiutare altre persone.

Anche questa è stata una esperienza bellissima: far ritrovare alle persone il sorriso è la mia gioia più grande.



Silvia Canzi, Costellatore Familiare Originale Hellinger© Diplomata alla Hellinger®schule presso la Université Européenne Jean Monnet (UEJM) vi aspetta l'11 ottobre con la presentazione gratuita Hai voglia di conoscere le Costellazioni Familiari?

0 views0 comments