top of page

Vivi meglio il cambio di stagione, con i Fiori di Bach!


I periodi di transizione da una stagione all’altra sono, da sempre, riconosciuti come momenti emotivamente difficili, come attraversare un ponte da un luogo all’altro: sappiamo da dove partiamo, ma non cosa ci aspetta dall’altra parte. E a volte abbiamo paura che il ponte non ci sostenga…


Proprio come la vita, le stagioni sono imprevedibili. Come lo sono gli eventi e le persone. Viviamo in un clima di incertezza, bersagliati da notizie che ci spalancano il terreno sotto i piedi, che ci riempiono di spavento e sfiducia.


In certe condizioni è davvero difficile restare collegati alla nostra Anima, centrati e positivi, certi di avere comunque la protezione di cui abbiamo bisogno.


Nel passaggio dall’estate all’autunno, ad esempio, spesso il leit motiv è la nostalgia per la spensieratezza e il calore dei mesi estivi: in quello dall’autunno all’inverno, anche se siamo più “temprati”, a volte pensiamo che sia come passare dal buio a un buio più buio. Non più colori che attraggono lo sguardo, clima dolce e frizzante, ma giornate brevi e fredde, con la stanchezza che si fa sentire sempre di più.


La Natura, saggia, in questo periodo va in letargo. L’uomo, assai meno saggio, intensifica gli impegni proprio quando avrebbe bisogno di maggior isolamento e riposo.

Che fare, allora?

Spegnere la televisione, la radio, il cellulare e fare un periodo di digital detox? Può essere molto utile per ritornare ad ascoltarsi, ma non deve diventare una fuga dalla realtà, più di quanto lo sia al contrario l’iper-connessione.


La floriterapia può rappresentare un grande aiuto, grazie alle sue vibrazioni che si sintonizzano con i nostri stati di disagio emotivo.

Ecco alcuni Rimedi Floreali molto utili per tutte quelle sensazioni di disorientamento, paura del futuro, stanchezza mentale e nostalgia, tipiche dei periodi di passaggio, descritti con le parole esatte del Dr. Bach:


  • MIMULUS Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente, in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri.


  • WALNUT Per quelli che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano,ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle loro proprie idee e obiettivi,spinti dall’entusiasmo,le convinzioni o le forti opinioni degli altri. Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne.


  • HORNBEAM Per quelli che non si sentono abbastanza forti mentalmente e fisicamente, per sopportare il peso della loro vita; le occupazioni della vita quotidiana sembrano loro troppo dure, benché generalmente essi riescono a compiere con successo il loro dovere. Per quelli che credono che da qualche parte della loro mente e del loro corpo debba essere fortificata perché possano facilmente compiere il loro lavoro.


  • HONEYSUCKLE Per quelli che vivono nel passato che fu forse felice,o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni non realizzate. Essi non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno conosciuto.

Questi Rimedi si possono assumere singolarmente, o mixati fra di loro, a seconda di quali stati d’animo si fanno maggiormente sentire in questo periodo.

L’effetto equilibrante è assicurato!


Barbara De Carli

Bach Foundation Registered Practitioner e Operatrice in Discipline Bio-Naturali

6 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page