top of page

Fotografia notturna

Certo, fotografia viene dal greco e significa all’incirca “scrivere con la luce”.

Ma chi ha detto che per fare una foto, di luce ce ne voglia tanta?

Tecnicamente sarebbe possibile scattare una foto anche nel posto più buio della terra, ma senza arrivare a questi estremi, possiamo comunque scattare delle foto interessanti quando la luce è scarsa. Anzi, proprio la mancanza di luce può rendere diverso un paesaggio o un soggetto altrimenti banale.

Quando il sole tramonta, non mettere più via la macchina fotografica, anzi esci di casa e scopri cosa potresti fotografare!

Non sai da dove iniziare?

Ecco un paio di dritte:

  • se vivi in città, approfitta del traffico serale per renderlo protagonista del tuo scatto. Armati di treppiedi, oppure trova un piano di appoggio stabile; una volta scelta l’inquadratura, chiudi il diaframma al massimo (f/22 o oltre) e abbassa gli ISO a 100! Il risultato? Il tempo di scatto si dilaterà, al punto che non fotograferete più le auto in movimento, ma solo le scie dei loro fari in movimento.

  • ancora meglio, segui le istruzioni qui sopra e scatta una foto all’acqua: il risultato sarà da copertina del giornale, la cosiddetta acqua setosa, un effetto dovuto al passaggio continuo dell’acqua nello stesso punto mentre noi scattiamo una foto con un tempo molto lungo: fidatevi che il risultato non vi deluderà!

  • e se invece, in una serata con il cielo terso e la luna piena, voleste fotografare proprio quest’ultima? Qui avrete bisogno sicuramente di un teleobiettivo, più lungo è meglio sarà. Per l’impostazione della macchina, scegliete la modalità Manuale e impostate ISO 100, f/8, Tempo 1/200. A seconda dell’intensità della luce riflessa dal nostro satellite, dovreste magari allungare leggermente o accorciare ulteriormente il tempo di scatto, ma in linea di massima sarete già vicini all’obiettivo con questi valori!

Oltre a questi consigli, il buio riserva tante altre opportunità per la fotografia, non ultimo il light painting, e tanto altro.

E allora che aspetti?

Prendi la macchina fotografica, approfitta delle giornate che si accorciano e vai a scattare!


Andrea Colombo Lozza, fotografo e docente dei corsi di fotografia ad Afrodite, vi aspetta martedì 15 novembre con il Workshop di fotografia notturna.


2 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page