top of page

Fotografa il Natale!


Arriva il Natale, ma noi non siamo qui a pensare ai regali (o forse si? Non perderti la newsletter dedicata ai regali fotografici del 27 novembre!) o ai chili di troppo post pranzi e cene.


No, noi vogliamo tirare fuori qualche bella foto da questo periodo di festa, e allora ecco qualche idea e suggerimento per i vostri scatti!



1) "Raking" sull'albero di Natale

La prima tecnica darà un'effetto Star wars al vostro albero natalizio illuminato. Si tratta di scattare una foto mentre si zooma con l'obiettivo della macchina fotografica.

Vi sembra strano? Lo è! Ma anche l'effetto che ne verrà fuori sarà sorprendente!

Procedete così: partite zoomando al massimo su un punto all'incirca al centro del vostro albero, impostate la macchina su Tv/S (priorità di tempi), con un tempo di scatto di 1/30 e ISO a 800. Mentre scattate, ruotate all'indietro lo zoom.

Dovete farlo velocemente mentre la macchina scatta, più sarete veloci, migliore sarà l'effetto (per un risultato ottimale, meglio usare un treppiedi, che evita movimenti verticali della macchina).


2) Ritratti di famiglia

Il pranzo o la cena di Natale possono essere un'ottima occasione per fare un po' di ritratti di famiglia. Potete partire dai soggetti meno ostici e avversi, ovvero i bambini.

Saranno impazienti di giocare con i loro regali, ma la giornata li manderà su di giri così tanto da regalarvi delle espressioni molto interessanti!

Più complessi da fotografare saranno gli adulti. Secondo le mie stime, l'80% si lamenterà perché "vengo male in foto".

Qui non ci sono trucchi, bisogna lavorare di "psicologia" per mettere a proprio agio chi avete davanti, ma potete approfittare del clima delle feste per scattare con accessori natalizi: sotto con i cappelli di Babbo Natale, i cerchietti con le corna delle renne e le barbe!

Ah, un consiglio fondamentale: fate sì che il soggetto faccia un movimento leggermente in avanti e in basso con la testa..una posa non molto naturale (ma che in foto non si nota), che toglierà il doppio mento dallo scatto :-)


3) Foto notturne alle luminarie

Grande classico natalizio in città, le luminarie per le vie sono un ottimo soggetto per i vostri scatti! Qui le impostazioni sono semplici: Av/A (quindi priorità di diaframmi), con diaframma aperto (il numero più piccolo a vostra disposizione), ISO alti (diciamo il penultimo valore numerico che raggiunge la macchina), niente flash o luci ausiliarie, perché perdereste molto dell'atmosfera natalizia aggiungendo una luce diversa.


Non vi resta che prendere la macchina fotografica e andare a divertirvi...se poi dovesse anche nevicare, allora l'atmosfera sarà davvero perfetto (certo, se dovete spalarla sarete meno contenti...). Buon divertimento!


Andrea Colombo Lozza

Fotografo e insegnante di fotografia, diplomato allo IED.

Ad Afrodite propone questi corsi e servizi:





10 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page