top of page

La tua immagine nella scrittura


La grafologia è una disciplina affascinante, che ci consente di comprendere molti aspetti di noi stessi, attraverso l’analisi dei segni grafici.


Nella scrittura, infatti, sono impressi i tratti del nostro essere, una combinazione di adattamento, di apprendimento, ma anche l’espressione personale e assolutamente individuale che si modula ed evolve durante tutta la vita.


Dalla scrittura si può, infatti, rilevare il tipo di intelligenza, la capacità relazionale, la nostra emotività e affettiva, ma più in generale l’immagine che abbiamo di noi stessi, nella complessa dinamica tra motivazioni e compensazioni, mondo interiore e mondo sociale.

La scrittura è come un racconto di noi stessi, la nostra storia, le nostre esperienze, le nostre potenzialità ma anche quei tratti su cui lavorare per migliorare sempre noi stessi.


E’ un’immagine di noi, ma è anche lo specchio riflesso che rimandiamo agli altri, e spesso come siamo realmente non corrisponde a ciò che mostriamo agli altri.

Esiste sempre un lato di noi che cerchiamo di mettere a tacere e lo compensiamo.


Tutto ciò lo possiamo rintracciare nei gesti della nostra grafia, nella forma, nella movimento, nel tratto, nell’impostazione spaziale, nella firma…e in tanto altro!


Con la grafologia possiamo conoscere gli aspetti particolarmente profondi di noi, le doti innate (temperamento), le qualità intellettive, le modalità relazionali e comunicative, compensazioni, meccanismi di difesa, la gestione dell’emotività, ma anche le nostre inclinazioni professionali, motivazioni, ambizioni, ecc.


Attraverso un’analisi grafologica si può capire come l’ambiente e le esperienze hanno inciso sulla persona in evoluzione e di conseguenza si può comprendere l’Io intimo (capire come una persona è dentro di sé) e l’Io sociale (come si cerca di apparire all’esterno, quale immagine di sé si vuole dare).


Non esistono due grafie perfettamente uguali, come non esistono due personalità uguali, ed è proprio questo che ci rende esseri irripetibili!



Dott.ssa Elisa Tricarico

Grafologa professionista e Perito Grafologo Giudiziario.

Sociologa con specializzazione in criminologia.

Ad Afrodite propone:


18 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page