Tecniche e segreti per una comunicazione di coppia efficace


“Sembra così banale, ma nelle relazioni, si deve comunicare” Peter Krause


La comunicazione è la conditio sine qua non del funzionamento di una coppia, in quanto tra ciò che viene espresso e i comportamenti ci sono circuiti di influenza reciproca: la comunicazione ha effetti sulle azioni e viceversa.


In una coppia ogni cosa può essere letta come comunicazione: i sorrisi che vengono scambiati, le azioni che si fanno o non fanno, i silenzi, i litigi, la distanza che si sceglie di tenere, le trappole in cui uno dei due o tutti e due cadono, le emozioni che fanno scaturire dei sospetti, il fare l’amore.

Uno dei principali motivi per cui le coppie si lasciano è proprio la mancanza di comunicazione: questo perché se la coppia ha dei problemi di cui non riesce a parlare, allora sarà impossibile risolverli.


Ma come comunicare in modo efficace con il/la partner per instaurare un rapporto più profondo, risolvere i problemi, ed evitare malintesi?


All’inizio di un rapporto di coppia, durante la fase dell’innamoramento, ognuno sembra particolarmente disposto a parlare e ad ascoltare.

Col trascorrere del tempo, lo spazio comunicativo all’interno della coppia si riduce, o comunque tendono ad instaurarsi dei copioni comunicativi spesso fallimentari.


Nella società odierna, le relazioni, se da una parte sono caratterizzate dal bisogno e dal sostegno dell’altro, si caratterizzano anche per una sempre più grande paura, la fobia del mostrarsi, di perdere libertà e indipendenza.

Questo, a sua volta, rende difficile l’instaurarsi di rapporti di coppia stabili e continui nel tempo.


In questo panorama, la “crisi” della coppia non viene più vista come una occasione di crescita e cambiamento, ma come motivo di rottura: c’è, quindi, bisogno di dare un nuovo significato a tale concetto e farlo rientrare in un meccanismo sano e fisiologico che, se accettato, porta ad un rafforzamento della coppia e alla sua rinascita.


In questo passaggio dalla crisi alla costituzione della nuova coppia, giocano un ruolo fondamentale nella rottura o meno della relazione, le aspettative, ossia quei pensieri rigidi secondo cui nella coppia non vi saranno mai momenti di crisi e che tutto andrà sempre bene: questo comporterà un senso di colpa e frustrazione in uno dei due partner, per non essere riuscito a salvare la storia d’amore.


Federica Rita Ravani, Dottoressa Magistrale in Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele, vi aspetta giovedì 26 maggio dalle 21 alle 22.30 (sia in presenza che online) con il seminario

Tecniche e segreti per una comunicazione di coppia efficace

22 views0 comments

Recent Posts

See All